OggiCucino.it - Ricette per cucinare in modo semplice e originale. Cucina italiana ed etnica. Piatti tipici regionali della tradizione italiana. Trova la ricetta! - Pizza Marinara (3)
HOME
EMAIL
OggiCucino.it
Sito di ricette e piatti tipici della cucina italiana e etnica. Trova la tua ricetta tra le oltre 25.000 ricette presenti e inizia subito a cucinare!!!
OggiCucino.it
OggiCucino.it
print
back
Pizza Marinara (3)
Ingrediente principale: Pomodoro
Per 4 persone.


Ingredienti:
Farina Bianca Di Grano Duro500 G
Sale1 Cucchiaino
Strutto1 Cucchiaio
Lievito Di Birra15 G
Polpa Di Pomodoro300 G
Aglio2 Spicchi
Origano
Olio D'oliva




Preparazione:

Setacciate la farina con il sale in una grande terrina, unite lo strutto e incorporatelo con la punta delle dita. Disponete la miscela a fontana. Stemperate il lievito di birra in 15 cl d'acqua tiepida. Versate il lievito nella fontana e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno. Lavorate poi con le mani finché la preparazione diventa soffice e si stacca dalle pareti del recipiente. Infarinate un piano di lavoro, posatevi la pasta e lavoratela finché diventa elastica e non più appiccicosa. Fate una palla con la pasta, mettetela in un grande recipiente e coprite con pellicola alimentare. Lasciatela lievitare finché raddoppia di volume. Finita la lievitazione, posate la pasta sul piano di lavoro infarinato, spianatela e spennellatela con olio. Arrotolate la pasta dal lato corto, tenendo all'interno la parte oliata. Ripetete l'operazione per tre volte. Stendete la pasta. Accendete il forno a 250 gradi. Oliate una grande piastra, disponetevi delicatamente il cerchio di pasta e rialzatene il bordo. Spennellate con olio di oliva. Distribuiteci sopra la polpa di pomodoro, l'aglio mondato e tagliato a fettine e abbondante origano. Salate leggermente e condite con un filo di olio. Cuocete in forno caldissimo per venticinque minuti.

BOTTOM
database ricette by dbricette.it