OggiCucino.it - Ricette per cucinare in modo semplice e originale. Cucina italiana ed etnica. Piatti tipici regionali della tradizione italiana. Trova la ricetta! - Lasagne Alla Crema Di Fave
HOME
EMAIL
OggiCucino.it
Sito di ricette e piatti tipici della cucina italiana e etnica. Trova la tua ricetta tra le oltre 25.000 ricette presenti e inizia subito a cucinare!!!
OggiCucino.it
OggiCucino.it
print
back
Lasagne Alla Crema Di Fave
Ingrediente principale: Fave
Per 4 persone.


Ingredienti:
Sfoglie Di Pasta Fresca150 G
Fave300 G
Asparagi200 G
Burro60 G
Farina60 G
Latte80 Cl
Formaggio Parmigiano Reggiano Grattugiato (o Fromaggio Pecorino Grattugiato)50 G
Pepe
Sale




Preparazione:

Lessate le fave in acqua salata. Quando saranno tenere, frullatele con due o tre cucchiai della loro acqua di cottura per ridurle in purè. Nel frattempo, lavate gli asparagi e tagliateli a pezzi di 5 cm. Tenete le punte da parte e lessate il resto per 5 minuti. Unite le punte di asparagi e proseguite la cottura per 7-8 minuti circa, quindi scolateli. Preparate una besciamella: scaldate il burro a fuoco basso in un pentolino e unite la farina. Diluite con un po' di latte e, quando il composto è omogeneo, versate il latte rimasto in un colpo solo. Mescolate bene e aggiungete un cucchiaino di sale. Fate ispessire su fuoco basso, mescolando regolarmente. Aggiustate eventualmente di sale, pepate e unite il formaggio grattugiato. Mescolate il purè di fave con metà della besciamella. Lessate le sfoglie di pasta e tuffatele in acqua fredda per arrestare la cottura. Asciugatele bene e preparate le lasagne: nella pirofila unta con poco burro, alternate besciamella bianca, besciamella verde, punte di asparagi e sfoglie. Cuocete le lasagne in forno a 200 gradi per circa 25 minuti o finché la superficie sarà dorata.

BOTTOM
database ricette by dbricette.it